Le reazioni politiche al Mattarella bis. Draghi: “Sono grato al Presidente di aver assecondato la volontà del Parlamento”.
ROMA – Sono diverse le reazioni politiche al Mattarella bis. Il premier Draghi, come riportato da La Repubblica, ha sottolineato come “questa rielezione è una splendida notizia per tutti i cittadini italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato“.
Conte: “Avevo la delega a trattare con il Centrodestra”
In una conferenza stampa Giuseppe Conte ha ricordato come “con la possibilità di avere un presidente come Mattarella ha vinto il Paese e non io […]. L’ipotesi di scegliere una donna al Quirinale non è stata una mera formalità, ma purtroppo non siamo riusciti a vincere questa battaglia […]. Draghi? La nostra richiesta di farlo restare a Palazzo Chigi è stata fatta per valorizzare il suo operato e rendere più veloce la sua azione […]“.
E su un presunto accordo con il Centrodestra ha precisato: “L’ho detto più volte. Io non ho mai fatto accordi sottobanco […]. Avevo il mandato a trattare con il Centrodestra di Pd e LeU“.
Letta: “Con Draghi al Colle non so se si riusciva a fare il Governo”
Il segretario del Pd Enrico Letta ha sottolineato che “Mattarella presidente della Repubblica e Draghi a Palazzo Chigi fino al 2023 è lo scenario più ideale per noi. Con l’attuale premier al Colle non so se saremmo riusciti a negoziare su un presidente del Consiglio in grado di portare il Paese alle elezioni […]. Con un altro presidente, invece, ci sarebbe stato un rapporto tutto da costruire […]. In questo caso ci guadagna il sistema e per noi è la migliore soluzione“.
Salvini: “Belloni proposta da Letta e Conte”
Salvini, invece, si è soffermato sulla spaccatura nel Centrodestra: “Meloni ha detto di no a Draghi e Mattarella. Si tratta di una scelta legittima […]. Bisogna sicuramente fare un ragionamento sulla coalizione. Belloni? L’hanno proposta Conte e Letta, poi se il secondo ha cambiato idea non è colpa mia […]“.